Chi sono

Sono un medico chirurgo specialista in Psichiatria e Psicoterapia, esperta in Psichiatria e Criminologia Forense e svolgo la mia professione come libera professionista nello studio di Psichiatria e Psicoterapia sito in P.zza Martiri della Libertà, 4 a Bollate (Milano).
Sono La responsabile del Servizio di Psichiatria e Psicologia Clinica della Clinica San Carlo di Paderno Dugnano (Mi).
Ricevo nel mio studio, in Clinica a Paderno e a Milano presso l'Istituto Mario Tiengo (poliambulatorio specialistico e centro di Terapia del Dolore) in via Benadir, 5.
Sono iscritta all’Albo dei Medici di Milano (n° 39823) e all’elenco degli Psicoterapeuti di Milano (n°1380).

Nel corso della mia esperienza formativa ho lavorato molti anni presso il Centro Residenziale e il Centro per la Diagnosi e il Trattamento dei Disturbi Depressivi dell’U.O. di Psichiatria dell’Ospedale L. Sacco di Milano e successivamente presso gli ambulatori, il Day Hospital Terapeutico e il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (SPDC) della Clinica Psichiatrica dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano diretta dal Prof. A.C. Altamura.
Avendo lavorato nelle migliori cliniche psichiatriche a livello nazionale, ho acquisito esperienze specifiche nel trattamento delle diverse forme di Depressione e di Ansia nonché dei disturbi psichiatrici sia in fase acuta che cronica.

Nell’equipè del Prof. Altamura mi sono occupata anche di ricerca scientifica, in particolare per ciò che concerne la sintomatologia depressiva caratteristica nel paziente anziano.

Sono stata inoltre coautrice della serie editoriale Disease Management edita da Pacini Editori relativamente al compendio per medici di medicina generale: ‘Depressione e Ansia’.

Ho sempre cercato di integrare al mio percorso formativo ciò che costituisce per me un grande campo di interesse personale e per questo motivo ho seguito il corso di formazione professionale per Counselor Psicodinamico con la Procedura Immaginativa.
Ho inoltre frequentato, durante gli anni di formazione specialistica, i seminari di supervisione ad orientamento psicodinamico coordinati dal Prof. S. Freni (Cattedra di Psichiatria Facoltà di Medicina Università degli Studi di Milano, psicoanalista Società Psicanalitica Italiana).

Accanto al percorso accademico, nel corso degli anni, ho rivolto lo sguardo sempre più verso la medicina naturale Ayurvedica, una scienza affascinante antica di oltre 4000 anni ed ancor oggi largamente riconosciuta e apprezzata.
Questo interesse mi consente di avvicinarmi al disagio psichico con maggiore consapevolezza, umiltà, comprensione e attenzione.

• Membro della Società italiana di Psichiatria SINPF
• Membro della Società italiana di Storia della Medicina
• Membro dell’Ordine dei medici di Milano (n°39823)
• Iscritta all’elenco degli Psicoterapeuti di Milano (n° 1380)

• Diagnosi e trattamento delle patologie psichiatriche dalla fase dell’esordio alla fase della stabilizzazione e del follow-up.
• Gestione del paziente affetto da patologia psichiatrica sia in regime di ricovero che ambulatoriale
• Gestione della terapia endovenosa con farmaci antidepressivi, antipsicotici e ansiolitici nel paziente degente presso il Day Hospital e l'SPDC
• Gestione dei programmi terapeutico-riabilitativi a termine presso Comunità terapeutiche
• Somministrazione di test neuropsicologici
• Psicoterapia di supporto a pazienti affetti da disturbi appartenenti alla sfera affettiva, disturbi di personalità, abuso alcolico e sostanze.
• Attualmente medico Ayurvedico in formazione presso la scuola Ayurvedic Point di Milano.