• Dott.ssa Elena Della Malva

    Sono una psicologa e psicoterapeuta.
    Mi sono laureata all’Università statale di  Torino nel 2000 e da quel momento ho sempre lavorato in contesti clinici.
    Ho seguito il Master di Psicoterapia breve strategica del Dottor Nardone nel 2008 e ho completato la mia formazione specializzandomi in Psicoterapia sistemico relazionale presso la Scuola di psicoterapia ad orientamento sistemico e socio costruzionista diretta dal Dott. Antonio Caruso.
    Ho inizialmente collaborato con il reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale San Carlo di Milano e mi sono successivamente dedicata alla libera professione.
    Oggi ricevo privatamente presso lo Studio di Psichiatria e psicologia Clinica sito a Bollate, in piazza Martiri della Libertà, in studio privato a Cinisello Balsamo e collaboro con la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano in qualità di psicologa.
    Mi occupo di seguire terapie individuali, di coppia o familiari e di fornire supervisione alle equipe medico-infermieristiche che ne fanno richiesta.
    Conduco gruppi di psicoterapia e psico-educazionali.
    Sono appassionata di formazione e spesso mi occupo di organizzare corsi o workshop inerenti alle mie aree di interesse ( l’autostima, la gestione dello stress, la genitorialità).
    Mi caratterizza un approccio molto legato al “fare in terapia”; mi piace pensare che il momento dell’incontro in studio possa rappresentare un’esperienza esportabile all’esterno della relazione terapeutica.

  • Dott.ssa Paola Spicuglia

    Psicologa - Psicoterapeuta Bioenergetica

    Dott.ssa Paola Spicuglia – Psicologa, psicoterapeuta, analista bioenergetica Iscritta all’Albo professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

    Sono nata a Siracusa. All’età di 18 anni mi sono trasferita a Milano, dove, nel 2003, ho conseguito la Laurea in Psicologia della Famiglia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con una tesi sperimentale in Psichiatria, dal titolo: “Anedonia e paura sociale nella schizofrenia: studio di un campione”. Ho lavorato dal 2004 al 2011 come psicologa clinica nell’Unità Operativa di Psichiatria, presso il Centro per il trattamento dei disturbi depressivi. Dal 2005 al 2007 ho collaborato con la Comunità terapeutica residenziale Redancia Po’ di Crema, che accoglie giovani-adulti affetti da disturbi psicotici e disturbi di personalità gravi. Nel 2006 sono stata relatrice al corso ECM “Schizofrenia: dalla diagnosi al recupero della persona” con un intervento dal titolo: “Lavori di attuazione diretta: sedute di psicologia riabilitativa”- presso la Cattedra di Psichiatria-Ospedale L. Sacco, Milano. Nel 2008 ho collaborato alla programmazione e alla gestione dell’evento formativo: “Formarsi alla relazione interpersonale”, presso l’Unità Operativa di Riabilitazione psichiatrica e riabilitazione della Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Nel 2009 ho conseguito il Diploma di specializzazione in Analisi Bioenergetica presso la SIAB (Società Italiana di Analisi Bioenergetica) di Milano. Nel 2010, ho inoltre conseguito il titolo di psicoterapeuta di gruppo ad indirizzo bioenergetico.

    Mi occupo di formazione dal 2013 attraverso l’approccio psicocorporeo.


    Mi occupo di accompagnamento alla nascita e supporto alla genitorialità.


    Sono socia SIAB e IIBA.


    Lavoro privatamente a Bollate, Milano e Firenze.

  • Dott.ssa Simona Maurino

    Psicologa

    Dott.ssa Simona Maurino – Psicologa
    Sono una psicologa ad indirizzo clinico, laureata presso l’Università degli Studi di Padova ed iscritta all’Albo Professionale dell’Ordine degli Psicologi del Veneto. Ho conseguito due Master universitari di II livello, il primo in ‘Criminologia Forense’ presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza ed il secondo in ‘Valutazione ed intervento in situazioni di abuso all’infanzia e pedofilia’ presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
    Lo sviluppo della mia esperienza formativa mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti in cui il disagio può manifestarsi; ho avuto modo di confrontarmi con la riorganizzazione che la patologia fisica impone, collaborando con un’associazione di riabilitazione psicofisica per il malato oncologico di Padova ed, in particolare, per la donna operata al seno nonché di approfondire le aree di contatto tra il mondo giuridico e quello psicologico, attraverso uno stage presso il Terzo Dipartimento della Procura di Milano.
    Mi occupo di colloqui di consulenza e sostegno psicologico volti a raccogliere e dar forma alla narrazione del disagio, sia individuali che di gruppo, laddove ad esempio più persone condividano le stesse difficoltà nonché l’esigenza di affrontarle in un contesto di confronto.
    Attualmente lavoro presso ‘SOS il Telefono Azzurro Onlus’ sede di Milano, come psicologa ed operatrice della linea di ascolto 1.96.96 dedicata a bambini e ragazzi in difficoltà e svolgo la libera professione presso lo studio di Psichiatria e Psicoterapia di Bollate. Qui offro, in particolare, consulenza e sostegno a bambini, ragazzi e genitori in merito a problematiche adolescenziali e pre-adolescenziali, gestione consapevole del computer e di internet, orientamento scolastico, accompagnamento alla maternità, sostegno alla genitorialità nonché co-conduzione di terapie di gruppo e familiari.